La storia di Menichini Daniele

Menichini Daniele: soluzioni personalizzate per l'arredamento


Menichini Daniele di Corciano è un laboratorio artigianale che si occupa di realizzare mobili su misura a Perugia. L’azienda è nata nel 1998 per volere del suo titolare, falegname specializzato, che lavora in questo settore da moltissimi anni. Forte dell’esperienza maturata nel corso degli anni, ha scelto di investire competenza e passione in un’attività in proprio, specializzandosi nella realizzazione di arredi personalizzati. La mission dell’azienda è quella di offrire al cliente un prodotto disegnato secondo le esigenze e gli spazi che ha a disposizione. Il laboratorio artigianale è dunque specializzato nello studio, nella progettazione e nella realizzazione di mobili su misura a Perugia e complementi di arredo, impiegando legno e finiture di diverse tipologie.

Nello specifico, l’attività si occupa di realizzare: armadi e guardaroba, librerie, cassettiere e scarpiere, mobili per soggiorno, credenze, cucine, tavoli, pensili, cassapanche, scrivanie, arredo bagno. La filosofia di Menichini Daniele di Corciano punta a dare vita ad elementi che possano sposarsi perfettamente con l’ambiente circostante. Per questo, si rende necessario uno studio approfondito degli spazi, affinché questi possano essere occupati nel modo più armonico e funzionale possibile. Il falegname titolare dell’attività è altamente qualificato, e si occupa di studiare, modificare, ampliare e razionalizzare gli spazi, fornendo al cliente la soluzione più utile e funzionale. Oltre alla realizzazione di mobili su misura a Perugia, l’azienda è particolarmente attenta alla selezione dei materiali e delle finiture, così da fornire alla clientela solo il meglio. Inoltre, pur essendo un mestiere artigianale e di tradizione antica, il titolare si avvale di strumentazione moderna e innovativa, nonché di tecniche di ultima generazione.

L’attività realizza armadi su misura, cucine, librerie, comodini, comò e tutto ciò che il cliente desidera. Il laboratorio seleziona i materiali migliori, impiegando, per le proprie realizzazioni, legno noce, ciliegio, betulla, wengè e qualsiasi colore di laccatura sia lucida che opaca. L’offerta è rivolta principalmente a privati. La ricerca stilistica dell’attività si concentra su prodotti funzionali ed esteticamente eleganti, che possano durare nel tempo, privilegiando la scelta del legno, dei materiali pregiati e di processi produttivi a basso impatto ambientale. La scelta che viene fatta giornalmente, durante la selezione dei materiali e la progettazione, è esclusivamente orientata alla qualità, in quanto l’obiettivo principale del laboratorio è quello di fornire un prodotto unico. Oggi è difficile trovare elementi personali e di unicità all’interno delle case, che sono standardizzate in favore di un arredamento comune e omologato. Il laboratorio artigianale offre alla clientela questa duplice opportunità: inserire, nel proprio spazio, un elemento di produzione artigianale ed esser certi di essere l’unico a possederlo nella propria casa. 


Servizi

Menichini Daniele di Corciano è un laboratorio artigianale, gestito da un falegname con alle spalle una ventennale esperienza nel settore. L’attività si impegna a realizzare arredi su misura, personalizzati sulla base delle esigenze del cliente. In particolare, il laboratorio realizza:

  • armadi e guardaroba
  • librerie
  • cassettiere e scarpiere
  • mobili per soggiorno
  • credenze
  • cucine
  • tavoli
  • pensili
  • cassapanche
  • scrivanie
  • arredo bagno.

2

Il laboratorio, di circa 180 mq, si trova nella zona industriale di Corciano ed è facilmente raggiungibile con i mezzi. L’attività effettua i seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:30. Il titolare del laboratorio, esperto e specializzato nella lavorazione del legno, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di arredamento, utilizzando qualsiasi essenza e finitura. 

2

Il cliente potrà scegliere tra le varianti in ciliegio, noce, rovere, betulla e le finiture laccate lucido, laccate opaco, decapè. La falegnameria utilizza il legno per realizzare cucine con intera struttura, rifiniture, ante, top, ripiani in legno, che possono essere accostati ad altri elementi in materiali diversi, come librerie, mensole, strutture rivestite in laminato o in altri materiali, complementi d’arredo, vetrinette, scrivanie, tavoli e sedie, armadi contenitore, armadi guardaroba, letti e basi per materassi, comodini e comò. La qualità del legno deriva dall’essenza impiegata, cioè dal tipo di albero da cui proviene il legno e dalla lavorazione che poi subisce. L’utilizzo di ogni tipo di legno e di qualsiasi finitura (laccato lucido o opaco, decapè, anticato, consumato) permette di scegliere la soluzione più adatta, in base alle esigenze del cliente. 

2

Il laboratorio si occupa del restauro e del recupero di mobili antichi con alcune tecniche fondamentali: sverniciatura, antitarlo, preparazione del fondo, lucidatura, patinatura. Per il restauro il titolare si avvale anche dell’utilizzo di metodologie moderne che non compromettono la natura del mobile, come: antiparassitari, sverniciatori per rimuovere smalti o vernici non pertinenti. 


Indirizzi

Sede

06073 - Corciano (PG) Umbria
Via Marie Curie, 23
Distanza dal centro: 4,23 Km
Telefono: 3397414970
Partita IVA: 02375140544
Responsabile trattamento dati: Daniele Menichini
Email: danielemenichinipg@gmail.com


Info contatto
Referente
Daniele Menichini
Telefono
3397414970
Cellulare
3397414970
Mail
danielemenichinipg@gmail.com